SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER I CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ
AL VIA LE RICHIESTE DI SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER I CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ
28/11/2018
Sgravi Contributivi
RICHIESTA DI SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER IL COMPARTO EDILE
07/01/2019

Il Decreto Interministeriale del 22 ottobre 2018 ha recepito la determinazione del presidente dell’Inail circa la possibile riduzione del premio Inail e dei contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, a carico del datore di lavoro, per l’anno 2019.

La Legge di stabilità n. 147/2013 aveva, prima ancora, prospettato una generale revisione e riduzione percentuale dell’importo dei premi assicurativi tenendo conto dell’andamento economico, finanziario e attuariale; ad oggi, quindi, risulta possibile richiedere all’Istituto la riduzione annuale del premio Inail, sulla base del generale andamento infortunistico aziendale.

Per l’anno 2019 la suddetta riduzione del premio viene applicata alle sole gestioni assicurative per cui non sia stato completato il procedimento di revisione delle tariffe alla data del 1° gennaio 2019, configurandosi, dunque, come strumento alternativo. 

Rimangono esclusi dalla riduzione:

  • i premi per l’assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico;
  • i contributi per l’assicurazione degli apprendisti riscossi dall’Inps in forma unificata; 
  • i contributi dovuti per l’assicurazione degli addetti ai servizi domestici e familiari. 

La previsione della percentuale di riduzione del premio Inail risultava pari al 15,81%, confermata per il 2018 e rivista al ribasso dal decreto ministeriale del 22 ottobre 2018 nella misura del 15,24% per la rata di anticipo 2019.

L’andamento infortunistico aziendale si pone come criterio per la determinazione di un’ulteriore agevolazione tariffaria, consistente in una riduzione del tasso medio nazionale applicata alla singola azienda in virtù della specifica situazione di rischio.

Pertanto, la possibile riduzione del tasso Inail (la c.d. oscillazione del tasso), che determina un risparmio sul premio dovuto all’Inail, viene applicata a beneficio delle aziende che si adoperano per migliorare le condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche per il tramite di attività di prevenzione in conformità a quanto previsto dal D.lgs. n. 81/2008. Gli interventi di miglioramento e prevenzione devono essere stati adottati entro il 31 dicembre dell’anno solare, mentre la domanda dovrà essere inoltrata in via telematica attraverso il modello OT24 entro il 28 febbraio dell’anno relativo alla denuncia assicurativa “Autoliquidazione Inail”.

Per ottenere la riduzione del tasso Inail per l’anno 2019, occorrerà aver completato le opere di miglioramento e prevenzione entro il 31 dicembre 2018 ed inoltrare la domanda entro il 28 febbraio 2019.

Si rammenta che per usufruire di tale riduzione, è necessario che l’azienda sia operativa da almeno due anni.

Cordiali saluti.

Luigi Birtolo